LA TISANA SPERANZA
La leggenda del vaso di Pandora racconta di una donna che scoperchiò il vaso che non doveva, facendo uscire tutti i mali che si diffusero nel mondo. Impietositi, gli Dei, lasciarono agli uomini proprio la speranza. Un’emozione preziosissima, in grado di cambiare radicalmente la nostra vita. A patto che si riconosca quella autentica: propulsiva, espansiva, appassionata e maledettamente concreta. Se non è così, allora parliamo d’altro. E la nostra speranza è che attraverso questa tisana tutti riescano a Ri-conoscerla e usarla a proprio vantaggio.
LE TISANE FILOSOFICHE
Le Tisane Filosofiche NarraTHERAPY sono un rimedio olistico composto da parole terapeutiche e infusi officinali biologici, fruibili attraverso il format Narratè®: la lettura che dura il tempo d’infusione. Racconti e tisane che insieme si potenziano vicendevolmente con l’intento di comprendere e integrare le carenze all’origine dei più diffusi disagi contemporanei, per questo le definiamo “Integratori Letterari”. La confezione si ispira alle scatoline dei medicinali e il “sincerino” contenuto, ovvero un bugiardino che dice la verità, racchiude sia le parole che il filtro monodose della tisana.
BLEND
Un blend positivo, aromatico, salvifico. A partire proprio dalla Salvia il cui nome deriva dal latino salvus «sano» o salvare «guarire». Gli effetti nella sfera emozionale riguardano lo sviluppo della forza e fiducia in sé stessi. Poi il Tarassaco che nel linguaggio dei fiori simboleggia proprio la speranza. Il Mirto rappresenta tenacia e vigore, ma anche purezza e bellezza. Le scorze d’Arancio invece rimandano a una simbologia di positività e intraprendenza. Il Luppolo è una pianta lianosa e, come la speranza, è capace di reggersi da sola ma che non disdegna appoggiarsi alle altre piante per crescere. Infine l’aroma di Gelsomino a cui vengono riconosciute proprietà antistress e antidepressive.
La formulazione, miscelazione, insacchettamento e confezionamento nel sacchetto salva aroma, avvengono artigianalmente in una società agricola piemontese. Il taglio delle piante inserite è quello “tisana” che consente la migliore infusione possibile. Per accentuare l’efficacia terapeutica delle piante officinali abbiamo scelto di utilizzare tisane biologiche di alta qualità, in confezioni monodose, prodotte e confezionate artigianalmente in Italia. Qualità e costi non paragonabili a quelle, seppur biologiche, prodotte industrialmente. Una scelta che aiuta a garantire la giusta retribuzione lavorativa e un incentivo all’economia territoriale dell’eccellenza agroalimentare italiana. Infine non abbiamo voluto aggiungere filo e pendulino al filtro per non dover impiegare ulteriori elementi di raccordo (con potenziali micro inquinanti) così da salvaguardare al massimo le proprietà aromatiche e salutistiche dell’infuso.
Prezzo al pubblico € 5,90 | ISBN 9788885507814
Le parole giuste hanno un grande potere terapeutico sulla psiche, per questo le abbiamo volute integrare con gli infusi officinali. I testi contenuti sono suddivisi nelle due facce del sincerino: la prima è dedicata interamente al racconto di Filosofia, che dura il tempo d’infusione della tisana (5 min). Il racconto è opera di Ilaria Gaspari una degli astri nascenti della filosofia italiana.
Questo testo è impaginato con OpenDyslexic un font progettato per facilitare la lettura ai dislessici.
L’altra faccia del sincerino contiene invece i rimanenti contenuti multidisciplinari, utili ad avere altre sfaccettature da leggere nel post infusione:
- Psicologia, a cura della Dott.ssa Monica URRU
- Etimologia e Letteratura a cura di Elena MOLINI di Piccola Farmacia Letteraria
Su questa faccia si trova anche il Qr-code da cui è possibile accedere ai contenuti multimediali e ascoltare l’audio racconto interpretato magnificamente da Eleonora De Angelis di Vixvocal, voce italiana di Jennifer Aniston. Un ulteriore vantaggio pensato per gli ipovedenti ma godibile da tutti.
L'assemblaggio finale è svolto a mano. La stampa è curata da una tipografia della provincia di Varese e avviene utilizzando per il sincerino la StonePaper una carta ottenuta da polvere di pietra, vellutata al tatto, impermeabile ma fotodegradabile ed ecologica (non è stato abbattuto un albero per la produzione).
La scatolina invece è in cartoncino riciclato di alta qualità. Il prodotto finito risulta così una piccola eccellenza del made in Italy da collezionare.
Le dimensioni della scatola sono 11 x 8 x 1,5 cm, quelle del sincerino 21 x 29,7 cm (aperto) e quelle del filtro 7 x 5 cm. Contiene 2g di infuso, taglio tisana, perfetto per preparare un’eccellente tazza.