BRANO
Tratto dal capitolo VI, “Ade”
Il protagonista del romanzo è Leopold Bloom, un agente pubblicitario che vive a Dublino, senza grandi velleità e dalla vita coniugale complessa, a seguito del tradimento da parte di sua moglie Molly. Il romanzo si concentra in un solo giorno: il 16 giugno 1904. Joyce descrive i movimenti, gli incontri, le riflessioni di Bloom durante le sue incombenze quotidiane. Nel brano che segue Leopold si reca con altri due uomini al cimitero per il funerale di un amico comune, tale Paddy Dignam, recentemente scomparso. Il percorso in diligenza fino al camposanto induce in Bloom pensieri tristi, il ricordo della morte prematura del figlio e del suicidio del padre, che lo conducono in una spirale di riflessioni sulla condizione della morte e dei cadaveri nel sottosuolo. Ma anche sull’esistenza, l’amore, le persone che lo circondano e la vita coniugale.
BLEND
Oltre a una base di robusto, corposo e squisito tè nero Darjeeling, il blend ispirato all’Irlanda di inizio novecento contiene scorze d’Arancia che rimandano alla spremuta consumata a colazione come raccontato nel primo capitolo del romanzo. L’Orzo è una chiara evocazione del whisky così come il Luppolo della birra, diffusamente presenti nel territorio e nel romanzo ambientato a Dublino, contribuendo a restituire quel sapore un po’ torbido ma piacevole dell’atmosfera dell’Ulisse.
PAGINE SPECIALI
Sia prima che dopo la lettura del brano estratto (deputato all'infusione), abbiamo inserito dei contenuti che consentono un inquadramento sia dell'opera nella sua totalità che del testo scelto. Assieme a una breve bio dell'autore vi sono il "perché leggerlo" e alcune curiosità relative all'opera e al suo autore.
CONTENUTI SPECIALI
Nell'ultima pagina vi è un Qrcode che consente anzitutto l'acquisto dell'opera (se è piaciuta e se ne vuole cominciare la lettura), si trovano poi ulteriori link di approfondimento.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Libretto: Dim. 9 x 10 x 0,6 cm (chiuso), cover con stampa in fluo e argento metallico. 24 facciate stampate in offset su carta riciclata + 2 fogli di “guardia” bianchi. Doppia rilegatura a 2 punti metallici e incollatura. Assemblato a mano con amore, in Italia. Chiusura con bollino adesivo di garanzia contenente l’indicazione lotto e data di scadenza.
Filtro artigianale: Contiene 2 grammi di miscela di alta qualità con ingredienti biologici. Validità 3 anni dall’imbustamento. Confezionato in un sacchetto protettivo monodose termosaldato in plastica per alimenti.
Prezzo al pubblico € 6,90 | ISBN 9788885507722