L’ESSENZA DI BOLOGNA IN UN TÈ
BLEND
Rooibos* | Arancia* | Mele* | Pepe nero* | Noce moscata* | aroma naturale di Pera - * da agricoltura biologica
TESTO
Un racconto inedito di circa 5 min. di lettura, equivalenti al tempo necessario all’infusione. Scritto da Leonardo Malaguti per cogliere e restituire con semplicità il ‘cuore’, il carattere, l’anima della città di Bologna e dei suoi abitanti. Un vero e proprio Tè Souvenir. In due lingue (ITA/ENG) - 1a edizione 2017.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Libretto: Dim. 9x10X0,6 cm (chiuso), cover con stampa in fluo e argento metallico. 24 facciate stampate in offset su carta riciclata più due bianche di guardia. Doppia rilegatura a 2 punti metallici e incollatura. Assemblato a mano con amore in Italia. Bollino adesivo di garanzia con indicazione lotto e data di scadenza.
Filtro artigianale: La formulazione, miscelazione, insacchettamento e confezionamento nel sacchetto salva aroma, avvengono artigianalmente in una società agricola piemontese. Il taglio degli ingredienti contenuti è quello “tisana” che consente la migliore infusione possibile. Per questo abbiamo scelto di utilizzare tè biologici di alta qualità, in confezioni monodose, prodotte e confezionate artigianalmente in Italia con qualità e costi non paragonabili a quelle prodotte industrialmente. Una scelta che aiuta a garantire la giusta retribuzione lavorativa e un incentivo all’economia territoriale dell’eccellenza agroalimentare italiana. Infine non abbiamo voluto aggiungere filo e pendulino al filtro per non dover impiegare ulteriori elementi di raccordo (con potenziali micro inquinanti) così da salvaguardare al massimo le proprietà aromatiche dell’infuso. Contiene 2 grammi di miscela biologica di alta qualità, certificata ICEA. Tempo d’infusione: 5 minuti. Validità 3 anni dall’imbustamento. Confezionata in un sacchetto protettivo monodose termosaldato in plastica per alimenti 6 x 8,5 x 0,15 cm.
PAGINE SPECIALI
Contiene una sezione di informazioni brevi utili a conoscere le particolarità che la rendono famosa nel mondo, assieme alla cronologia degli eventi imperdibili. Abbiamo aggiunto anche la ‘Unusual Top ten’, i 10 luoghi meno noti - in prossimità dei più importanti monumenti - ma altrettanto belli. Infine ci sono i suggerimenti su cosa mangiare, bere e dove fare shopping.
Prezzo al pubblico € 6,90 | ISBN 9788885507081
Per questo blend, sorprendentemente godereccio, abbiamo preferito usare una base che non fosse tè nero ma Rooibos (impropriamente detto tè rosso) proprio perché Bologna è una città ‘rossa’ e arancione (anche per i muri e i tetti). È conosciuta come “la ghiottona” per cui ci siamo ispirati alla tradizionale mostarda impiegata in numerosi piatti e dolci tipici, composta da Mele, Pere (esiste un IGT emiliana) e Arance. Infine un sentore di Noce moscata e Pepe nero (dai tortellini e ragù).
Leonardo Malaguti, nasce a Bologna nel 1993. Laureato in Arti e scienze dello spettacolo alla Sapienza Università di Roma, si divide tra la scrittura (narrativa, drammaturgia, sceneggiatura) e la regìa (teatro, cortometraggi). Il suo primo romanzo, Dopo il diluvio, è stato finalista al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.